Asparagi di Cantello – la star di un piccolo comune Lombardo

Visita gastronomica in Lombardia, a Cantello in provincia di Varese, per scoprire la storia dei famosissimi asparagi bianchi.

(photo credits: http://www.turismo.it )

“Si può dubitare dell'esistenza degli asparagi, non dell'immortalità dell'anima”     
(Achille Campanile)

Eppure, chi dei nostri lettori proviene dalla Lombardia, potrebbe dire il contrario. Gli asparagi bianchi infatti sono un prodotto di nicchia che caratterizza tutta la provincia di Varese. 

L’Asparago di Cantello Igp, vanta ben due secoli di storia: la sua coltivazione è citata negli archivi parrocchiali del piccolo paese dal lontano 1839. Dal sapore gradevole, è facilmente distinguibile da quelli che si trovano normalmente in commercio, per il colore candido e il turione rosa. Prodotto De.Co. lombardo dal 2012, ha ricevuto il riconoscimento Igp dall’Unione Europea nel 2016.

Abbinamenti delle Meraviglie a tavola

L’Asparago di Cantello, a differenza delle altre varietà, è l’unico adatto ad essere consumato anche crudo. Viene abbinato a formaggi freschi e a diversi tipi di pesce crudo o marinato. La tradizione però vuole che venga servito con le uova all’occhio di bue.

E Ora…. Lo sapevi che

Nel 1939 venne istituita la prima Fiera dedicata a questo ortaggio, con lo scopo di farlo conoscere negli anni a coloro che provenivano da fuori o non potevano consumarlo. La Fiera dell’Asparago di Cantello è una delle più antiche della Lombardia.

Commenti

Post più popolari