ALICI RIPIENE ALLA SARDA

Seppur piccole, le alici sono un pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali: ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, minerali, come il Selenio, calcio, potassio e ferro. In più sono economiche e molto versatili in cucina: possono infatti essere l'ingrediente protagonista dei vostri primi, secondi ma anche di antipasti e contorni e dare il meglio di sé  sotto sale o sott'olio. La ricetta di oggi è tipicamente sarda, anche se ogni regione varia il ripieno a proprio piacimento.




(Photo credits: https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/)




INGREDIENTI per 4 persone

800 gr. di alici (piuttosto grosse)
130 gr. di formaggio fresco (pecorino)
5 acciughe salate
2 uova
farina q.b.
pane grattugiato
olio evo

PROCEDIMENTO

Pulire le alici privandole della testa ed estraendo le interiora. Aprite delicatamente le alici a libro ed estraete la spina dorsale. Lavatele sotto l'acqua corrente e tamponatele leggermente. 
Lavate e sfilettate le acciughe salate. Inserite in ogni alice un filettino di acciuga salata e un bastoncino di formaggio fresco, richiudendole accuratamente. Passatele nella farina, poi nell'uovo battuto ed infine nel pane grattugiato. In una padella ben capiente, riscaldate l'olio e, una volta ben caldo, immergete le alici, facendo in modo che non si aprano. Quando sono ben dorate, scolatele per bene e servitele ancora calde. Abbinatele ad un buon vino bianco fresco, come un Riviera, Borgo Canale o Grifo.

Commenti

Post più popolari